
Google ha annunciato i primi notebook che avranno installato nativamente il suo sistema operativo proprietario: Google Chrome OS.
I dispositivi, prodotti da Acer e Samsung, saranno in vendita a partire dal mese prossimo.

A differenza degli altri sistemi operativi (es. Microsoft Windows) che utilizzano software installati come Microsoft Word, Chrome OS utilizzerà progammi web-based come Google Docs.

Alcuni analisti si sono chiesti se gli utenti vorranno utilizzare un sistema operativo che si affida così pesantemente ad una connessione internet.
Tuttavia, il co-fondatore di Google Sergey Brin, ha definito questa tecnologia come un nuovo modello di computing.
Queste affermazioni sono venute nel secondo giorno della conferenza I/O di Google, nella quale Google ha annunciato che i Chromebooks (questo il nome dei notebook che monteranno Chrome OS) saranno in vendita a partire dal mese di Giugno.

Samsung ed Acer saranno i primi produttori di Chromebooks, ed i prezzi saranno compresi tra i 349 ed i 499 dollari (USA). I primi modelli saranno disponibili negli Stati Uniti e in sei paesi europei.

L’obiettivo primario di Google è incoraggiare le persone ad utilizzare maggiormente i programmi web-based. Poichè i Chromebooks sfrutteranno le applicazioni web-based, e quindi non sarà necessario installare applicazioni sul notebook, questi ultimi saranno in grado di avviarsi in 8 secondi invece di minuti!
Brin ha fatto intendere che il punto di forza dei Chromebooks è proprio la possibilità di far risparmiare tempo agli utenti.
[via]

Commenti
Posta un commento