Ubuntu OS per Nexus 4 e Galaxy Nexus verrà rilasciato il 21 Febbraio!

In un mercato, quello degli smartphone, sempre più competitivo ed innovativo, chi sa differenziarsi vince grandi belle fette di mercato. Nel 2007 Apple ha rivoluzionato il mercato degli smartphone touchscreen con il suo iPhone, e da quel momento si è guadagnata il posto di leader.
Negli ultimi due anni, però, Android, il sistema operativo open source di Google, ha fatto passi da gigante e produttori di smartphone come Samsung, Sony ed HTC (e molti altri) hanno colto la palla al balzo e si sono guadagnati una grossa fetta di mercato dotando i propri dispositivi con il sistema operativo Android.


Android è un sistema operativo mobile basato sulla piattaforma Linux.

Citando il sistema operativo open source Linux, ci viene da pensare subito alla distro Ubuntu, ottimo sistema operativo open source per pc.

Alcuni sviluppatori si sono messi al lavoro per creare una versione di Ubuntu per dispositivi mobili, creando così un ecosistema tra dispositivi mobili e dispositivi desktop.

Ed è così che nasce Ubuntu Phone OS, progetto che porta il celebre sistema operativo per pc sui nostri smartphone. Tale progetto è stato presentato qualche mese fa e si vocifera che l'Ubuntu Phone (ovvero lo smartphone che monterà nativamente Ubuntu Phone OS) sarà rilasciato ad Ottobre 2013.



Intanto, però, ci sono nuovi sviluppi per quanto riguarda il porting di questo nuovo sistema operativo su smartphone Android.

Dal 21 Febbraio, infatti, sarà disponibile una versione beta di questo sistema operativo per LG Nexus 4 e Samsung Galaxy Nexus. 

Sarà un'ottima opportunità per dare un'occhiata a questo sistema operativo.

Commenti