Apple: dispositivi approvati per l'utilizzo militare negli USA

Fino a pochi anni fa, i dispositivi usati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti erano principalmente Blackberry che avevano già ricevuto una certificazione federale per la protezione dei dati sensibili. Ma in un momento in cui il mondo degli smartphone è dominato principalmente da Apple e Samsung, in cui gli stessi Blackberry stanno avendo un brutto momento, gli USA hanno deciso di approvare altri dispositivi per i propri militari.

I dispositivi Samsung erano stati già approvati e la collaborazione tra la società coreana ed il Dipartimento della Difesa degli USA era già iniziato: Samsung, infatti, si era già messa al lavoro per sviluppare una versione di Android più sicura dedicata proprio all'utilizzo militare.

Il Galaxy S4, dispositivo top gamma di Samsung rilasciato ad Aprile, sarà il primo dispositivo a montare questa versione di Android ad uso militare che prenderà il nome di Knox.

Per quanto riguarda i dispositivi della società di Cupertino,invece, il Dipartimento della Difesa americano ha approvato tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 6.

Lo scopo è sicuramente la possibilità di far utilizzare anche prodotti commerciali ai propri militari, implementando in futuro anche un proprio store di applicazioni.
[via]

Commenti