Google presenta Android Studio: il nuovo tool per lo sviluppo

Nella conferenza tenutasi due giorni fa, Google oltre a presentare il nuovo dispositivo Nexus, che non sarà altro che il Samsung Galaxy S4 con un firmware stock (e quindi privo di personalizzazioni da parte di Samsung), ha presentato anche quello che sarà il nuovo tool per gli sviluppatori di applicazioni per dispositivi Android: Android Studio.
Questo nuovo tool permette di visualizzare in tempo reale l'anteprima delle modifiche che facciamo al codice della nostra applicazione. Se modifichiamo una parte del codice sorgente della nostra applicazione,dunque, potremo vedere immediatamente le modifiche che subirà l'applicazione finale.

La preview del risultato finale della nostra applicazione, inoltre verrà mostrata in più risoluzioni. Questa funzione è fondamentale per gli sviluppatori che si vedono costretti ad adattare le proprie applicazioni a molteplici smartphone, ma soprattutto tablet, con display di dimensioni differenti.

Un'altra utile funzione implementata in Android Studio è la possibilità di tradurre la propria applicazione in tutte le lingue del mondo. Google ha dichiarato che sarà un metodo di traduzione intelligente: per ogni parola o frase da tradurre, infatti, verranno mostrate molteplici possibilità di traduzione e lo sviluppatore non dovrà fare altro che scegliere la più adatta.

Potete scaricare, e trovare maggiori informazioni a riguardo, Android Studio dal sito ufficiale dedicato agli sviluppatori a questo link.




Commenti