Canalys: il 34% degli smartphone venduti nell'ultimo trimestre sono phablet!

Dopo la commercializzazione della prima generazione di Galaxy Note da parte di Samsung, le case produttrici di smartphones hanno fatto a gara di chi ha il display più grande. Tutto ciò risulta in una nuova categoria di smartphones, chiamati phablet per le dimensioni del display che sono una via di mezzo tra quelle di uno smartphone e quelle di un tablet.

Secondo le ultime statistiche, i consumatori sono sempre più attratti da questa categoria di prodotti, ed infatti i dati che emergono dall'ultimo report di Canalys indicano che il 34% degli smartphone venduti l'ultimo trimestre hanno un display pari o maggiore di 5.0 pollici.


This is still a market segment led by Samsung, but the trend is unmistakably toward larger-screen handsets at the high end of the market. [...] Consumers now expect high-end devices to have large displays, and Apple’s absence in this market will clearly not last long. It is notable that 5″ and above displays featured on almost half (47%) of smart phones with an unlocked retail price of US$500 or more. Of the remaining 53% of high-end smart phones, 87% were iPhones. Apple plainly needs a larger-screen smart phone to remain competitive, and it will look to address this in the coming months.
Questi dati interessano soprattutto ad Apple che, per il momento, non ha ancora presentato uno smartphone con dimensioni maggiori.
Considerando ciò, i rumors relativi all'iPhone 6 con display maggiorato sembrano avere delle giusta fondamenta perché se i consumatori si stanno affidando sempre di più a phablet, l'assenza da questo mercato da parte della società di Cupertino durerà chiaramente poco.

FonteCanalys

Commenti